ABISSINO
Autorevoli studiosi, sostengono che l'attuale Abissino discenda dai gatti dell'antico Egitto, date le notevoli somiglianze strutturali tra questa razza e i gatti mummificati ritrovati nel Delta del Nilo, oltre ad alcuni soggetti dipinti o raffigurati in disegni e sculture del periodo egizio. Altri sostengono invece che l'abissino derivi dal Felis Libyca o gatto selvatico, un felino dal mantello simile a quello del coniglio trovato nella savana nordafricana. Recenti acquisizioni parlano invece di una probabile origine della razza nel bacino dell'oceano Indiano. Di fatto, gli attuali appartenenti della razza, derivano da un soggetto portato in Gran Bretagna da un diplomatico inglese al termine della sua missione in Abissinia nel 1868, da qui anche il nome. La razza è stata ufficialmente riconosciuta e chiamata Abissina nel 1882 in Gran Bretagna. Stava estinguendosi. Solo dal 1945 in poi, ripresero lo sviluppo.
Mantello
Una delle peculiarità è il mantello che presenta un'uniforme distribuzione del ticking, una singolare colorazione, di cui è responsabile il gene Ta, dovuta al fatto che ogni singolo pelo non è di un unico colore ma presenta una regolare alternanza di bande di diverso colore; più chiare alla base e scure in punta. Il colore più diffuso e conosciuto è il lepre, in cui si alternano bande nere e marrone scuro su sfondo albicocca. Apprezzati anche il blu e il sorrelo cinnamon e il delicato fawn o daino. Recentemente sono stati ammessi anche il rosso, il crema, i silver shaded e i chinchilla in tutte le sue sfumature. Le cure del mantello sono semplici: una pettinata una volta alla settimana e una "lisciata" con un panno umido per eliminare i peli morti.
Il corpo
Orecchie: Grandi e in avanti
Occhi: A mandorla arrotondati, grandi, brillanti ed espressivi
Mento: Forte
Zampe: Lunghe e snelle, piedi piccoli e ovali
Coda: Lunga e affusolata
Vivere con un abissino è un'esperienza entusiasmante, è un gatto agile e dinamico, brioso, esuberante, vivace e dotato di una curiosità insaziabile. Una delle sue doti più apprezzate è lo straordinario equilibrio, è buono e docile, difficilmente collerico, mai vendicativo. Ama vivere in compagnia ed essere al centro dell'attenzione, adora le carezze e le coccole, odia stare da solo ed essere rinchiuso. Per vivacità ed esuberanza è un gatto che si addice a chi ha sempre voglia di giocare!
AMERICAN BOBTAIL
L'American bobtail ha una caratteristica particolare, la coda, lunga da 2,5 a 10 centimetri appena. E' americano e il suo vero sviluppo è solo dopo gli anni sessanta. E' stata una delle ultime razze ad essere riconosciue dalla Cfa negli Stati Uniti. E' anche detto il gatto "ladro di gioielli", poichè ama tutto ciò che luccica. Ha un atteggiamento fiero e suberbo, è intelligente, affettuoso e leale. Ama giocare con bambini e anziani, ama i viaggi e se abituato fin da piccolo, viaggerà sempre al vostro fianco in auto, camion o altri mezzi di trasporto. Lo troviamo sia a pelo corto che lungo.
Il corpo
Orecchie: di taglia media, larghe alla base.
Occhi: grandi e a mandorla, profondi e in tutti i colori.
Testa: grande, cuneiforme, grande naso e molta pelle.
Mantello: pelo doppio e impermeabile. Con pelo corto, è di lunghezza media, mentre a pelo lungo, ha il pelo ispido.
Corpo: allungato, atletico e massiccio.
Zampe: ossatura robusta, lunghe ma proporzionate al corpo.
Piedi: grandi e rotondi con ciuffi di pelo nei gatti a pelo lungo. I piedi posteriori hanno quattro dita, quelli anteriori cinque.
Coda: corta, ma può essere dritta, curva, piegata o nodosa sulla lunghezza.
AMERICAN CURL
E' una razza nata da pochissimi decenni. La caratteristica particolare di questa razza sono le orecchie. Sono piegate a mezzaluna, abbastanza grandi, erette e aperte. I gattini alla nascita hanno orecchie normali, già dopo pochi giorni, le orecchie iniziano a piegarsi, per raggiungere la piega ottimale solo verso i quattro, sei mesi. Più la punta delle orecchie si avvicina al cranio, più è considerato pregiato. Ama gli spazi aperti, ma si adatta perfettamente alla vita di appartamento. E' un gran giocherellone, non aggressivo e ama la compagnia anche di altri animali.
Il corpo
Orecchie: caratteristica della razza
Occhi: grandi, a mandorla e il colore è in relazione al colore del mantello
Corpo: E' di media taglia, non arriva ad un peso eccessivo.
Mantello: può esserci sia la variante a pelo corto che a semilungo.
Zampe: media lunghezza
Piedi: rotondi
Coda: lunga quanto tutto il corpo
BLU DI RUSSIA
E' un gatto nobile, dal mantello doppio e vellutato. Era il gatto dello Zar Nicola I di Russia. Le origini di questo gatto sono incerte, c'è chi sostiene sia un gatto originario della Russia, chi lo ritiene Gatto Spagnolo o maltese.....Ha un carattere gentile, timido e tranquillo. E' di colore blu.
Il corpo:
Orecchie: larghe e appuntite
Occhi: in Gran Bretagna sono a mandorla, negli USA più rotondi, ma il colore deve essere verde.
Testa: corta e cuneiforme. Mento deciso e baffi sporgenti.
Corpo: lungo e snello, atletico.
Mantello: corto e fittissimo. Doppio pelo.
Zampe: lunghe e sottili
Piedi: piccoli e ovali con cuscinetti blu in Gran Bretagna; rotondi con cuscinetti rosa o malva in USA.
Coda: lunga e affusolata, grossa all'attaccatura.
EUROPEO
La sua storia è antica quanto quella dell'uomo. Discende dal gatto africano. Ha avuto momenti di gloria....nell'antico Egitto era venerato e amato come creatura divina, ha avuto momenti di odio....nel medioevo era perseguitato poichè ritenuto l'incarnazione del diavolo... Tramontati i tempi oscuri, il gatto europeo è stato riabilitato, entrando così nelle nostre case, amato e rispettato. Oggi, è allevato e selezionato. Si può parlare di riconoscimento della razza, solo dopo il 1983. Il gatto doc europeo nasce alla fine degli anni 60 nel Nord Europa. I ricercatori partirono da un gruppo di gatti liberi, operarono una selezione in funzione di alcune caratteristiche riguardanti la taglia, la struttura, il colore e il mantello. Solo dopo molti anni, anche in Europa Meridionale si selezionò la razza, ma qui i gatti Europei erano più leggeri e longilinei, quindi sono state uniformate le caratteristiche della razza. L'Europeo è un gatto di taglia grande, robusto, la testa deve essere rigorosamente a cuneo tondeggiante, il mantello deve essere corto, fitto elastico e aderente al corpo. Sono ammessi tutti i colori. Il gatto di casa invece può presentarsi in tutte le sue forme, con pelo lungo o corto, con il muso ovale o rotondo....non vi è differenza..... E' un gatto dal carattere versatile, si adatta bene ad ogni circostanza e sa cavarsela bene sempre. Il suo territorio ideale non sono gli spazi, ma sono le persone che riescono a capirlo e amarlo, anche per la sua indipendenza. La sua massima realizzazione è però il ruolo di gatto di casa, padrone e re del focolare.
Il corpo:
Orecchie: grandezza media e distanziate
Occhi: Tondi, verdi, arancio o giallo
Testa: a cuneo tondeggiante
Corpo: da medio a grande, robusto, muscoloso.
Mantello: corto, fitto e lucido
Zampe: solidi e forti
Piedi: forti e rotondi
Coda: forte alla base e l'estremità leggermente arrotondata
ORIENTALE
Per molto tempo il gatto Orientale, venne esposto nelle mostre feline come gatto Siamese. Solo dopo gli anni venti, il Siamese Cat Club del Regno Unito, decise che erano considerati Siamesi solo gli esemplari che avevano le punte del mantello colorate e gli occhi blu. Vietarono anche l'accoppiamento tra le razze. Fu così ricreata la razza Orientale. Nasce in Thailandia e a differenza del Siamese non hanno variazione di colore all'estremità del mantello e hanno gli occhi verdi, azzurro, arancio a seconda del colore del mantello che può essere, nero, bianco, blu, lilla, rosso, crema, argento, castano, cannella. Il carattere dell'Orientale è molto simile al carattere del Siamese, sono molto chiaccheroni e curiosi.
Il corpo:
Orecchie: larghe e a punta
Occhi: a mandorla
Testa: cuneiforme con il naso lungo
Corpo: medio, longilineo, snello.
Mantello: corto, fine e aderente.
Zampe: lunghe e magre
Piedi: piccoli e ovali
Coda: lunga e sottile
PERSIANO
Le origini di questo micione a pelo lungo sono tra le più disparate. E' stato chiamato in vari modi, gatto cinese, russo, indiano.....ma l'ipotesi più probabile, è che il gatto Persiano sia un dicendente del gatto manu, un felino selvatico che viveva e vive tuttora in Tibet, in Mongolia e in Cina. Ma di ipotesi, ne sono state fatte tante e il Persiano di oggi è il gatto che ha subìto più modificazioni genetiche dettate dalla moda e dal gusto del momento. E' un gatto di indole pacifica, molto tranquillo e molto affettuoso, ha modi pacati e gentili. Sono ammessi tutti i colori e tutte le pezzature.
Il corpo:
Orecchie: piccole con punta arrotondata
Occhi: tondi e grandi di un colore intenso
Testa: tonda e grossa, profilo piatto, naso cortissimo
Corpo: corto e tozzo, muscolatura pesante
Mantello: lungo e setoso
Zampe: tozze e robuste
Piedi: rotondi
Coda: proporzionata al corpo, folta
SCOTTISH FOLD
La storia di questo gatto è un pò particolare, una leggenda nella metà del 1800, narra che in Cina un gatto con le orecchie pendenti veniva fatto ingrassare per essere mangiato. Però la mutazione spontanea dovuta ad un gene dominante che causa la piegatura in avanti delle orecchie, è stata vista per la prima volta in Scozia. La mutazione viene chiamata "Folded Ear" in italiano, orecchia piegata, e da qui il nome della razza. Diversi accoppiamenti con gatti tutti con le orecchie piegate hanno però rilevato delle anomalie degli arti, della coda, delle articolazioni, così la razza venne bloccata. Per evitare questi problemi, i gatti Scottish Fold, vennero fatti accoppiare con dei British Shorthair, degli Exotic Shorthair, American Shorthair e dei Persiani, da qui, la variante a pelo lungo. Ancora oggi, gli accoppiamenti sono ammessi solo con queste razze, mai con la razza stessa. E' un gatto pacifico, molto buono e dolce, ma all'aria aperta è anche un ottimo cacciatore. Sono ammessi tutti i colori dell'American Shorthair.
Il corpo:
Orecchie: piccole e la punta del'orecchio dovrebbe piegarsi fino a coprire completamente il canale dell'orecchio esterno.
Occhi: grandi e rotondi.
Testa: rotonda, con guance rotonde
Corpo: massiccio, tozzo e arrotondato
Mantello: pelo sia corto che lungo, folto e soffice
Zampe: robuste e muscolose
Piedi: rotondi
Coda: lunghezza media
SIAMESE
La caratteristica principale del Siamese è la diversità di colore tra le punte del corpo e il resto del corpo e gli occhi blu zaffiro. E' un gatto dal carattere socievole, si affeziona moltissimo al padrone ed è un grande chiaccherone. I colori accettati sono il blu, il chocolate, il lilla, il red; da cuccioli il mantello è chiaro, invecchiando diventa più scuro.
Il corpo:
Orecchie: larghe e a punta
Occhi: a madorla di colore blu zaffiro
Testa: cuneiforme, lunga e stretta
Corpo: lungo e snello, atletico
Mantello: corto, fine e lucido, le estremità più scure del resto del corpo
Zampe: lunghe e magre
Piedi: piccoli e ovali
Coda: lunga e affusolata
SIBERIANO
Originariamente il Siberiano arriva dalla Russia. Si dice sia nato da incroci di gatti domestici Siberiani e Ucraini con gatti selvativi locali. La sua pelliccia si è irrobustita nel corso del tempo e si adattava al clima rigido. Assomiglia molto al Main Coon e al Gatto norvegese delle foreste. La razza è stata riconosciuta ufficialmente solo negli ultimi dieci anni. La colorazione del Siberiano ha molte sfumature, il più comune è il color marrone chiazzato. La colorazione point vine chiamata Neva-Mascarde. E' un gatto affettuoso, giocherellone, i suoi miagolii sono simili alle strida di un cucciolo di puma, è molto attaccato al suo padrone, ama l'acqua e gli spazi aperti.
Il corpo:
Orecchie: orecchie come la lince, di grandezza media
Occhi: grandi, rotondi, colore verde, dorato, nocciola, rame, i bianchi hanno occhi impari
Testa: taglia media, larga
Corpo: ossatura forte e muscoloso, di taglia medio grossa
Mantello: da semilungo a lungo, pelo folto, impermeabile, soffice al tatto.
Zampe: di media lunghezza, ricoperte di tanto pelo.
Piedi: ossatura forte, grandi, le unghie sono tutte retrattili tranne una.
Coda: lunghezza media, molto folta
YORK CHOCOLATE
E' una razza molto recente. Dopo anni di selezione, è stata ufficialmente riconosciuta nel 1997. Deve il suo nome al luogo d'origine, lo stato di New York e al colore del suo mantello, appunto color cioccolato. Lo standard della razza, prevede due colori, il cioccolato e il lavanda nella versione solida o bicolore. E' un gatto intelligente, molto attaccato al suo padrone, pacifico e socievole.
Il corpo:
Orecchie: large alla base, a punta
Occhi: a mandorla, grandi, color verde, nocciola o oro.
Testa: grossa e rotonda
Corpo: grandi dimensioni, muscoloso
Mantello: lucido e setoso
Zampe: media lunghezza, muscolose
Piedi: rotondi
Coda: lunga e folta
so tutto questo sui gatti fra un pò metterò altro...anche qualche foto...
---------------------------------------------------------------------------------
Dati fisiologici del gatto
Temperatura normale 38°-39°
Frequenza del polso 100 -140 battiti al minuto
Frequenza respiratoria 20-40 atti al minuto
Maturità sessuale a 6 mesi
Numero di denti 30
Peso medio 3,5 - 4 kg.
Ore di sonno 16 (il doppio di noi)
Velocità di un gatto 50 km/h
Gestazione 63 - 66 giorni
Vita media di un gatto di casa 14 - 16 anni