|
|
|
| criceti | |
| | Autore | Messaggio |
---|
CRICETOMANE amministratore
Numero di messaggi : 5 Età : 39 Data d'iscrizione : 22.03.08
| Titolo: criceti Sab Mar 22, 2008 1:14 am | |
| i criceti si dividono in diverse razze tra cui: criceto siriano criceto cinese criceto whinter white criceto roborosky criceto campbell sn animali dolcissimi se li sai trattare bene.... il loro unico difetto... crescendo in cattività in coppia,una volta incinta,bisogna togliere il padre dalla gabbia,altrimenti ce il pericolo che mangi i propri figli... e quindi lasciare la mamma da sola con i piccoli per un mese e qualche giorno,dopo di che la famiglia puo tornare unita,controllate sempre il padre cosa puo combinare.... la spiegazione delle diverse specie verrà fatta in un secondo momento... ciaoooooooooo | |
| | | Winnie&Pooh moderatore
Numero di messaggi : 64 Età : 29 Localizzazione : siracusa Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: criceti Dom Mar 23, 2008 10:07 pm | |
| scusa ma ti sei sordato la razzapiù billa il dorato...anche il comune...comunque volevo aggiungere che prima di fare accoppiare i propri crici prima pensarci due volte poi trovare dei padroncini disposti a prenderne uno ma la cosapiù importante non fare mai accoppiare conseguitanei...i piccoli potrebbero avere malformazioni, malattie e company...fra poco vi farò avere una scheda con tutte le possibile informazioni... | |
| | | Winnie&Pooh moderatore
Numero di messaggi : 64 Età : 29 Localizzazione : siracusa Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: criceti Dom Mar 23, 2008 10:15 pm | |
| ecco tutte le descrizioni IL CRICETO DORATO O SIRIANO
(Mesocricetus Auratus)
DESCRIZIONE
Il criceto dorato o siriano è una delle specie più diffuse in Italia ed all'estero. Erroneamente scambiato per "Criceto Comune" (vedi tabella degli errori sui nomi delle specie), è dal 1839 considerato come vero e proprio animale domestico. Raggiunge facilmente i 20 centimetri di lunghezza ed il suo peso è all'incirca di 120 grammi; è un animale poco esigente e pulito, quindi può essere allevato tranquillamente in casa.
IL CRICETO WINTER WHITE
(Phodopus Sungorus)
DESCRIZIONE
Il criceto Winter White è una specie diffusa in Italia da tempi relativamente brevi, tuttavia esiste come animale domestico da una trentina d'anni. Soprannominato da negozianti ed allevatori con svariati nomignoli (vedi tabella degli errori sui nomi delle specie). I criceti russi Winter White o Siberiani sono criceti piuttosto piccoli (solo 12 centimetri circa e un peso che oscilla tra i 30 e i 50 grammi), hanno una coda a ponpon e, contrariamente ad altri criceti, hanno le zampe completamente ricoperte di pelo (vengono anche chiamati "Hair Footed Hamsters" ossia criceti dalle zampe pelose). La sua colorazione classica è grigio chiaro con una sottile striscia nera sul dorso, occhi neri, pancia e zampe bianche. Il nome Winter White deriva dalla sua tendenza a diventare "bianco" durante l'inverno: in condizioni di luce naturale, infatti, nei mesi invernali la pelliccia di questa specie di criceto può schiarirsi, coprirsi di macchie bianche o diventare completamente bianca. Presenta un corpo compatto, un muso affusolato e generalmente i maschi sono di dimensioni maggiori rispetto alle femmine. Il criceto russo Winter White proviene dal Kazakhastan orientale e dalla parte sud-occidentale della Siberia. Fu venduto per la prima volta come animale domestico in Inghilterra nel 1978. Animale poco esigente e pulito, può essere allevato tranquillamente in casa.
IL CRICETO ROBOROWSKY O ROBOROVSKY
(Phodopus Roborovskii)
DESCRIZIONE Il criceto Roborowsky è una specie diffusa in Italia da tempi relativamente brevi. Il nome di questo criceto deriva da quello dello spedizioniere Roborowsky, che nel 1894, assieme al compagno Koslov, catturò un esemplare di questo animale. L'habitat naturale di questo criceto sono le dune desertiche delle regioni est ed ovest della Mongolia, parte della Manciuria e nord della Cina.
I Roborowsky sono i più piccoli fra i criceti, tant'è che gli adulti raggiungono massimo i 4/5 cm di lunghezza. Non possiedono, inoltre, la classica striscia di pelo più scura sulla schiena e le loro zampe sono leggermente più lunghe rispetto a quelle dei criceti di altre specie. La pelliccia è solitamente di colore marrone e sui fianchi si schiarisce fino a diventare completamente bianca sulla pancia, mentre i grandi occhioni neri sono circondati da un arco sopraccigliare di pelo color bianco/beige. Animale poco esigente e pulito, può essere allevato tranquillamente in casa.
IL CRICETO CAMPBELL
(Phodopus Campbelli)
DESCRIZIONE
Il criceto Campbell è una specie diffusa in Italia da tempi relativamente brevi, tuttavia esiste come animale domestico da una trentina d'anni. Spesso scambiato per un criceto Winter White, il Campbell viene chiamato anche Criceto Dzungarian oppure Criceto dalle zampe pelose; sono i più comuni fra i criceti di piccola taglia e, solitamente, i più reperibili nei negozi di animali.
Il nome Campbell deriva da W.C. Campbell, colui che per la prima volta catturò un esemplare di questi animali a Tuva (Mongolia) nel 1902. La taglia e il colore del mantello sono simili a quelli del criceto cinese, pur avendo una coda molto più corta e ricoperta di pelliccia. Inoltre, a differenza del criceto cinese, il loro mantello è molto più morbido e folto; questo è dovuto alla loro originaria provenienza, ovvero le steppe della Mongolia e della Cina del nord.
I criceti Campbell possono presentarsi con diverse sfumature di mantello. I più comuni sono grigi, ma esistono anche gli argentati dagli occhi rossi, gli albini dagli occhi neri e dagli occhi rossi, i "platinum", i "lilla" ed altre svariate gamme di colorazioni.
I criceti Campbell sono criceti piuttosto piccoli (fra i 9 ed i 12 centimetri circa e un peso che oscilla tra i 20 e i 28 grammi), hanno una coda a ponpon ed un corpo compatto, un muso affusolato e generalmente i maschi sono di dimensioni maggiori rispetto alle femmine. Animale poco esigente e pulito, può essere allevato tranquillamente in casa.
IL CRICETO CINESE
(Cricetulus Griseus)
DESCRIZIONE Il criceto Cinese è una specie poco diffusa in Italia. Diviene animale domestico nei primi anni del 1900, catturato e venduto da un mercante pechinese come animale da compagnia. Purtroppo, per molti anni, questo animale venne utilizzato un po' in tutto il mondo come topo da laboratorio, finchè nel 1948, 10 maschi e 10 femmine vennero esportati dalla Cina alla Scuola Medica di Harvard, in America.
Raggiunge dai 7,5 ai 9 centimetri di lunghezza e la proporzione dei loro corpi, se comparata con quella degli altri criceti, dà l'idea di un esemplare lungo e sottile. Il loro mantello presenta un colore che va dal grigio al marrone, con una striscia scura in corrispondenza della spina dorsale e la pancia completamente bianca. Questa colorazione, unitamente alla flessibilità della loro coda, li fa apparire agli occhi di qualcuno quasi dei topi, ed in effetti, questi esemplari appartengono alla famiglia dei criceti chiamata "mouse like" ovvero "come il topo".
Si tratta del più difficile criceto da allevare in cattività; essendo un animale estremamente individualista, richiede una particolare attenzione durante l'allevamento onde evitare furiose liti coi compagni. In alcuni stati, l'allevamento di questo criceto è proibito.
(Cricetus Cricetus)
Il Criceto Comune, purtroppo, è una razza di criceto in via di estinzione e non è reperibile nè in negozi nè in allevamenti specializzati. Proviene originariamente dall'Europa centrale e orientale e venne studiato per la prima volta nel 1774. La sua lunghezza varia dai 21 ai 31 cm e il peso dai 400 ai 650 grammi. I colori più comuni sono: nero, bianco con gli occhi rossi, crema, oppure dorso rossastro, testa marrone e ventre nero con zampe chiare. E' ovvio, comunque, che vi possono essere Criceti Comuni di svariati colori a seconda dell'accoppiamento fra diverse razze. La testa è a punta, gli occhi sono grandi e scuri, le orecchie tonde. Nelle guance ha grandi sacche dove deposita il cibo; i denti sono lunghi ed affilati, le zampe anteriori hanno 4 dita e le posteriori 5, la coda è di solito senza peli. In natura vivono fino ad 8 anni di età .
Il criceto scava la tana più o meno profonda a seconda del periodo dell'anno. D'estate la tana raggiunge i 50 cm di profondità, è costituita da un piano solo ed il fondo è ricoperto di erba. Solitamente sono composte da una stanza in cui il criceto raccoglie riserve di cibo e una stanza in cui esso va a fare i propri bisogni. Ci sono diverse uscite di sicurezza e corridoi comunicanti. Le tane invernali, invece, sono scavate più o meno a 2 metri di profondità. In una tana di un animale adulto, si possono facilmente trovare fino a 10 Kg di semi diversi. D'inverno il criceto va in letargo e la temperatura del suo corpo scende da 32° a 4°C; il letargo viene interrotto ogni settimana per consentirgli di cibarsi e di fare i propri bisogni. All'arrivo della primavera, si risveglierà pronto per la stagione amorosa.
Quando due criceti si incontrano, si annusano con diffidenza. Nella stagione degli amori, i maschi entrano nel territorio delle femmine lasciando tracce odorose sul loro cammino. L'avvicinarsi del maschio alla femmina provoca in essa una reazione di soffi e morsi; queste fughe e inseguimenti si ripetono fino a quando la femmina si concede all'accoppiamento trascinando il maschio nella propria tana per poi scacciarlo qualche giorno dopo.
Dopo circa 20 giorni di gestazione, nascono i piccoli in numero pari da 4 a 18. Dato che la madre ha solo 8 mammelle, i cuccioli più piccoli e deboli vengono divorati dalla madre o morsi fino a causarne la morte. I piccoli nascono senza pelo e ciechi, e pesano circa 7 grammi. Dopo una settimana i piccoli sono ancora ciechi ma forniti di incisivi grazie ai quali iniziano a rosicchiare i primi vegetali. Dopo 15 giorni hanno un folto pelo e gli occhi aperti. Dopo 3 settimane, la madre smette di allattarli e i cuccioli sono indipendenti. | |
| | | Winnie&Pooh moderatore
Numero di messaggi : 64 Età : 29 Localizzazione : siracusa Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: riproduzione Dom Mar 23, 2008 10:47 pm | |
| LA RIPRODUZIONE
Se si possiedono due criceti, di cui uno maschio e uno femmina, è molto facile che questi due si riproducano. La femmina va in calore ogni 4 giorni per circa 2 ore soprattutto di notte. In natura il periodo della riproduzione va da febbraio a novembre, ma in cattività durante tutto l'anno. E' difficile stabilire se la femmina sia incinta, in quanto la sua condizione appare evidente solo pochi giorni prima del parto. Se la femmina è gravida comincerà a preparare il nido freneticamente e quindi noi dovremo fornirgli tutto il necessario (pezzetti di carta igienica non colorata e non profumata, più fondo per lettiera del solito, ecc.). E' importante togliere il maschio dalla gabbia quando la mamma è incinta e anche dopo in quanto potrebbe uccidere i cuccioli oppure potrebbe essere ucciso dalla mamma. Invece se si tratta di Criceti Russi Winter White potrete lasciare il padre nella gabbia in quanto aiuterà la mamma. Comunque, di qualsiasi razza si tratti, il maschio va assolutamente tolto già dopo l'accoppiamento in quanto rimetterebbe subito incinta la femmina che ucciderebbe i cuccioli appena partoriti. Bisogna inoltre incrementare il fabbisogno giornaliero della madre (sia durante che dopo la gravidanza) con più semi, dandole ogni tanto con un chucchiaino del latte a temperatura ambiente parzialmente scremato (NON a lunga conservazione) diluito al 50% con acqua in modo da renderlo più digeribile, vegetali, formaggio, tuorlo d'uovo sodo, tonno al naturale e altri alimenti proteici. Per consigli alimentari visita la sezione dedicata all'alimentazione. Qualche giorno prima del parto è bene togliere tutti i giochi dalla gabbia: scale, tubi e ruote sarebbero pericolosi per i cuccioli. E' importante che la femmina gravida venga lasciata tranquilla durante la gravidanza (che dura circa 15-20 giorni) ma anche dopo il parto poichè qualsiasi fattore di stress come rumori, suoni, la nostra vicinanza, ecc. la porterebbe ad uccidere i cuccioli. Altri motivi che la porterebbero ad uccidere i cuccioli sono: l'alto numero di prole da allattare, un cucciolo malato, carenza di cibo, accoppiamento precoce (l'accoppiamento deve avvenire dopo i 2 mesi e mezzo di vita del criceto), ecc. E' molto importante che per almeno 15 giorni dopo il parto non puliamo la lettiera perchè sarebbe anche questa una fonte di stress per la mamma e non dovremo toccare i cuccioli perchè sentendo un altro odore su di loro non li riconoscerebbe più come suoi. I criceti possono avere una cucciolata ogni mese (MAI superare tre cucciolate all'anno perchè la mamma starebbe male), formata da 1 a 18 elementi che nascono senza peli e ciechi. I primi peli nasceranno dopo circa 6 giorni, e dopo altri 4 saranno interamente coperti di peli e apriranno gli occhi. A quel punto cominceremo a vederli perlustrare la casetta dove sono nati e più in là tutta la gabbia. Se ci dovessero essere episodi di cannibalismo da parte della madre, all'inizio è meglio lasciare tutto come sta, ma se comincia a ucciderne molti lasciandone pochissimi in vita, bisogna calcolare la possibilità di far adottare i criceti da un'altra mamma che ha partorito. Questa possibilità è da calcolare anche nel caso in cui la mamma è scappata o è morta e i cuccioli hanno meno di 15-20 giorni e non si possono allattare artificialmente. Se la madre purtroppo muore o abbandona i cuccioli o se comincia a ucciderli, per salvarli si dovranno allattare artificialmente. Si può benissimo fare con una siringa piccola ovviamente senza ago o con un cucchiaino se i piccoli sono in grado di leccare. Bisogna usare latte a temperatura ambiente per gattini o cuccioli in quanto più simile a quello dei criceti. Il latte si deve dare sempre agli stessi orari almeno 5 volte al giorno (anche di notte). Bisogna controllare molto attentamente che tutti bevano il latte. Inoltre dopo i 10 giorni bisogna cominciare a svezzarli: prima cominciate con frutta e insalata non condita, tiepida e ben lavata. Dopo 2-3 giorni cominciate a dargli il mangime ovviamente continuando a dargli ogni giorno (per tutta la vita) frutta e insalata.
Se hai altre domande a riguardo non esitare a scrivere nel forum!!! | |
| | | lucia cucciolo
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 24.03.08
| Titolo: Re: criceti Lun Mar 24, 2008 6:26 pm | |
| ciao sono lucia e ho un criceto dorato ed e belissimo e molto docile ,come un angelo,si chiama mordino.lo preso piccolo non ho voluto una femminucia ,x ke nn volevo ke si acoppiavano nn avevo nessuno a cui darli o provato a dirlo alle mie amiche, ma mi hanno risposto i no,allora ho preso lui era in un angoletto della gabbia ke dormiva mi e subito piaciuto e lo preso appena messo nella gabbia spaventato , ma poisie subito abituato alla famiglia,appena lo preso in braccio si e messo appogiato al braccio e si e adormentato ke carino ke era da piccolo adesso e qui con me .baci lucia e mordino | |
| | | CRICETOMANE amministratore
Numero di messaggi : 5 Età : 39 Data d'iscrizione : 22.03.08
| Titolo: Re: criceti Lun Mar 24, 2008 7:43 pm | |
| - Winnie&Pooh ha scritto:
- scusa ma ti sei sordato la razzapiù billa il dorato...anche il comune...comunque volevo aggiungere che prima di fare accoppiare i propri crici prima pensarci due volte poi trovare dei padroncini disposti a prenderne uno ma la cosapiù importante non fare mai accoppiare conseguitanei...i piccoli potrebbero avere malformazioni, malattie e company...fra poco vi farò avere una scheda con tutte le possibile informazioni...
il dorato sarebbe il siriano .... hehehe quindi nn l ho dimenticato:p heheheheh | |
| | | Winnie&Pooh moderatore
Numero di messaggi : 64 Età : 29 Localizzazione : siracusa Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: criceti Mar Mar 25, 2008 5:21 pm | |
| a vero ss cmq hai DIMENTICATO il comune | |
| | | lucia cucciolo
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 24.03.08
| Titolo: Re: criceti Sab Mar 29, 2008 9:30 pm | |
| ma quello comune mi hanno detto ke grande solo da piccolo pensa da grande ciau ciau | |
| | | lucia cucciolo
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 24.03.08
| Titolo: Re: criceti Dom Mar 30, 2008 9:32 pm | |
| però dorato e meglio di siriano a me piace moltò kiamarlo dorato siriano. | |
| | | Winnie&Pooh moderatore
Numero di messaggi : 64 Età : 29 Localizzazione : siracusa Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: criceti Lun Mar 31, 2008 5:11 pm | |
| lucia posso chiederti una cosa qnt anni hai? | |
| | | lucia cucciolo
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 24.03.08
| Titolo: Re: criceti Lun Mar 31, 2008 10:49 pm | |
| tra 11 e 12 anni xke | |
| | | lucia cucciolo
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 24.03.08
| Titolo: Re: criceti Lun Mar 31, 2008 10:50 pm | |
| ma adesso questo dicembre ne faccio 12 ma scs x ke | |
| | | denise admin
Numero di messaggi : 28 Data d'iscrizione : 25.08.07
| | | | Winnie&Pooh moderatore
Numero di messaggi : 64 Età : 29 Localizzazione : siracusa Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: criceti Mar Apr 01, 2008 1:47 pm | |
| lucia così...scusa scharon... | |
| | | lucia cucciolo
Numero di messaggi : 77 Data d'iscrizione : 24.03.08
| Titolo: Re: criceti Mar Apr 01, 2008 10:07 pm | |
| | |
| | | Winnie&Pooh moderatore
Numero di messaggi : 64 Età : 29 Localizzazione : siracusa Data d'iscrizione : 23.03.08
| Titolo: Re: criceti Mar Apr 01, 2008 10:11 pm | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: criceti | |
| |
| | | | criceti | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|